Descrizione
IL RESPONSABILE
DEL SETTORE UFFICIO DI GABINETTO
Premesso che l’Amministrazione Comunale, in vista delle prossime festività natalizie e di inizio del nuovo anno, intende realizzare, come di consueto, un programma di eventi e iniziative da offrire ai cittadini, al fine di dare il giusto risalto alla ricorrenza religiosa particolarmente sentita dalla nostra comunità, per creare la tipica atmosfera delle feste, allietare la cittadinanza e promuovere le tradizioni culturali del nostro territorio;
Premesso che gli obiettivi sopra citati concorrono significativamente alla realizzazione dei compiti istituzionali dell’Ente, atteso che le attività di animazione culturale risultano di particolare interesse, rendendo attraente e piacevole trascorrere le festività nella nostra città, contribuendo altresì allo sviluppo delle attività economiche, tenuto conto anche dei connessi profili di promozione del territorio e dei conseguenti benefici sulle attività produttive;
Espressa la volontà dell’Amministrazione Comunale di definire un’offerta culturale e spettacolare variegata, composta di eventi rispondenti alle esigenze delle categorie più diverse, e, al contempo, di conferire rilievo e visibilità ai luoghi e i beni storico-culturali di Pontecagnano Faiano, con positivi riflessi sulle attività economiche e, in genere, sull’immagine e la promozione turistica della città;
Evidenziato altresì che la promozione culturale e turistica della città si configura come un importante perseguimento dell’interesse pubblico generale;
Considerato che l’Amministrazione Comunale intende dare avvio, mediante l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco e Servizi di Pubblico interesse, di tutti gli atti necessari a definire un’offerta culturale e spettacolare variegata, composta di eventi rispondenti alle esigenze delle categorie più diverse, in grado di favorire la massima partecipazione di cittadini e turisti e, al contempo, di conferire rilievo e visibilità ai luoghi e i beni storico-culturali di Pontecagnano Faiano, con positivi riflessi sulle attività economiche e, in genere, sull’immagine e la promozione turistica della città;
Ritenuto che gli eventi che faranno parte del Calendario saranno coordinati direttamente dall’Ente e saranno offerti alla Cittadinanza a titolo gratuito;
Ritenuto che il soggetto coordinatore del programma è il Comune di Pontecagnano Faiano che coordinerà direttamente i tempi e le fasi di realizzazione degli eventi;
Ritenuto che i soggetti terzi dovranno essere selezionati eventualmente attraverso procedure nel rispetto della normativa vigente;
Ritenuto che gli eventi promossi e organizzati da soggetti diversi dall’Amministrazione, potranno entrare a far parte del calendario natalizio, compatibilmente con le disponibilità degli spazi ed aree pubbliche già destinate nel rispetto della normativa vigente, precisando che la responsabilità dell’organizzazione ricade sul proponente – organizzatore dell’evento e che lo stesso dovrà richiedere e ottenere tutte le autorizzazioni , concessioni etc, eventualmente necessarie per la sua realizzazione;
Considerato che con deliberazione di Giunta Comunale n. 205 del 31/10/2024 l’Amministrazione Comunale di Pontecagnano Faiano ha fornito al Responsabile del Settore Ufficio di Gabinetto e Servizi di Pubblico Interesse le opportune linee di indirizzo per l’avvio delle procedure amministrative necessarie alla realizzazione dell’iniziativa comunale “Pontecagnano Faiano in Christimas”;
Considerato che per la realizzazione delle iniziative natalizie 2024-2025 l’Amministrazione Comunale intende reperire manifestazioni di interessi di soggetti interessati a realizzare, mediante affidamento diretto sul mepa, il servizio di organizzazione e realizzazione degli eventi del Comune di Pontecagnano Faiano da realizzarsi nel territorio comunale nel periodo dal giorno 14 dicembre 2024 al giorno 06 Gennaio 2025 compreso, sotto la direzione ed il coordinamento del Responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, dott. Mario Borrelli;
Vista la determina n. 1576 del 12/11/2024, con la quale è stato approvato il presente avviso di manifestazione d’interesse;
AVVISA
1. Oggetto
che il Settore Ufficio di Gabinetto e Servizi di Pubblico Interesse intende esperire una procedura, da espletarsi attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l'individuazione di un soggetto al quale affidare il servizio di progettazione, organizzazione e realizzazione degli eventi del Comune di Pontecagnano Faiano per il Natale 2024-2025,da effettuarsi secondo le condizioni, i tempi e le modalità contenute nel presente Avviso Pubblico.
Il presente avviso/manifestazione d’interesse è rivolto a tutte le Società, Associazioni, Commercianti, Comitati di Quartiere,ecc… regolarmente iscritti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), che intendano ideare, organizzare, realizzare spettacoli ed eventi ricreativi e culturali, sotto la direzione ed il coordinamento del Responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, dott. Mario Borrelli, e, pertanto, sono invitati a presentare la loro proposta progettuale seguendo le modalità indicate nel presente Avviso Pubblico.
I soggetti interessati possono segnalare al Settore Ufficio di Gabinetto e Servizi di Pubblico Interesse del Comune di Pontecagnano Faiano il loro interesse a partecipare alla suddetta procedura facendo pervenire, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso sulla piattaforma telematica del Comune di Pontecagnano Faiano e fino al termine massimo delle ore 14:00 del giorno 19/11/2024, la manifestazione di interesse e la propria proposta progettuale e economica, redatte come da facsimile allegato al presente avviso, unicamente attraverso le modalità che saranno di seguito precisate
Gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura di cui all'oggetto potranno presentare la propria migliore proposta, conformemente alle condizioni, alle modalità e ai termini prescritti nel presente avviso.
In ogni caso, l'adesione all'avviso non impegna in alcun modo l'Amministrazione comunale, che potrà valutare di non dare corso all'affidamento del servizio suddetto..
L'Amministrazione Comunale intende reperire proposte e/o idee progettuali ispirate al Natale e potranno prevedere la realizzazione di:
• Villaggi di Natale o comunque a tema natalizio;
• Teatro, musica danza e spettacoli dal vivo;
• Cinema, proiezioni e/o rassegne video-cinematografiche;
• Arte/spettacoli di strada;
• Rappresentazioni artistiche multidisciplinari di varie tipologie (quali esposizioni pittoriche, di scultura e di fotografia );
• Attività di promozione culturale, con particolare riguardo per le iniziative rivolte ai bambini e ai giovani (laboratori, workshop - presepi ,ecc );
• Spettacoli viaggianti (piste di ghiaccio e giostrine per bambini);
• Opere dell'ingegno e ambulanti a tema natalizio;
• altre attività inerenti il Natale.
L'Amministrazione comunale metterà a disposizione l’utenza elettrica ove possibile, in alternativa il soggetto proponente dovrà prevedere altre forma di alimentazione (gruppi elettrogeni).
L Amministrazione per la realizzazione delle iniziative metterà a disposizione inoltre:
• suolo pubblico (escluse le attività con scopo di lucro);
• uso dello stemma e facilitazioni previste dalla legge per le affissioni e pubblicità;
• promozione e pubblicità degli eventi attraverso i canali istituzionali;
• tutti gli ulteriori servizi nella disponibilità dell'Ente necessari alla realizzazione dell'evento. Gli eventi, di interesse pubblicistico, saranno realizzati direttamente dall’Ente in collaborazione con soggetti terzi, a titolo gratuito (canali istituzionali) nonchè prevedendo budget per le attività di promozione e prestazioni esterne (canali televisivi – tabelloni pubblicitari – affissioni in altri Enti – ecc.);
2. Caratteristiche della proposta
La proposta dovrà essere presentata su carta intestata, secondo il modello di domanda allegato al presente avviso, individuato come “ALLEGATO B”. Essa, dovrà necessariamente
• specificare le esigenze tecnico/logistiche necessarie alla realizzazione dell’evento e riportarle nella relazione illustrativa allegata alla domanda di partecipazione;
• contenere il quadro economico con le specifiche dettagliate per la realizzazione dell’evento;
3. Interventi a carico del proponente
Il proponente, inserito nel calendario degli eventi, laddove previsto, dovrà:
• individuare un responsabile per la sicurezza dell'evento (safety and security);
• attuare, a proprie cura e spese, tutte le procedure per la sicurezza (safety e security se non diversamente disposto dall'Amministrazione);
• essere in possesso di tutte le certificazioni previste dalle normative vigenti in materia di sicurezza, relativamente agli impianti ed alle attrezzature da installare per gli spettacoli;
4. Criteri di selezione delle proposte mediante valutazione della proposta progettuale ed economica
Proposta progettuale:
alla qualità della proposta progettuale verrà attribuito il punteggio massimo di 80 punti. Il progetto proposto sarà valutato dalla commissione nominata mediante l’attribuzione dei seguenti punteggi:
1 Valutazione della proposta progettuale dell'evento, comprendente anche la proposta artistica e il programma degli eventi (50 punti) |
La valutazione, effettuata dalla commissione, si svilupperà secondo i seguenti sotto criteri: a) coerenza e organicità della proposta e della sua rispondenza agli obiettivi indicati dall'Amministrazione; b) pregio e innovatività della proposta artistica e del calendario eventi; c) varietà dell'offerta artistica; d) realizzazione di eventi ulteriori rispetto alle prestazioni obbligatorie indicate nell’avviso, e cioè di attività di intrattenimento musicale senza allestimenti, in ulteriori giorni e/o strade. |
Il previsto punteggio di 50 punti sarà assegnato al progetto ritenuto qualitativamente migliore. Non si procederà all’assegnazione del punteggio agli altri progetti. |
2 Iniziative di promozione e comunicazione (max 30 punti) |
Piano di comunicazione: (passaggi radio, passaggi tv, stampa, web); Iniziative sui principali social network (almeno in due social network); Realizzazione reportage evento: reportage fotografico (almeno 50 scatti rappresentativi di tutte le piazze/aree/luoghi coinvolti) e video dell’evento (almeno 1 per sito, da realizzare con telecamera professionale in alta definizione)
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Punti 15
Punti 10
Punti 5 |
Qualora nell’avviso non risulti riportata la relazione contenente la proposta progettuale, l'operatore non sarà ammesso alla valutazione;
Proposta economica:
Tale proposta, che dovrà essere espressa al netto dell'IVA, verrà valutata secondo i seguenti parametri:
• all'operatore che propone il prezzo più vantaggioso in relazione alla proposta progettuale proposta sarà attribuito il massimo punteggio: punti 20.
La proposta economica deve indicare specificamente i costi relativi alla sicurezza di cui al D. Lgs. 81/2008, che dovranno comunque risultare congrui rispetto all'entità e alle caratteristiche delle prestazioni oggetto dell'affidamento. Si sottolinea che i costi della sicurezza, dovranno essere ricompresi nel prezzo proposto. Si precisa che i “costi della sicurezza aziendali” devono essere indicati in quanto trattasi dei costi che ciascun operatore è tenuto a sostenere a copertura delle misure preventive e protettive connesse ai rischi derivanti dall'attività di impresa e devono essere commisurati all'entità e alle caratteristiche del servizio oggetto dell'affidamento. Trattasi quindi dei costi di gestione annui (per es. servizio di prevenzione e protezione, costi di informazione-formazione-addestramento in materia di sicurezza, medico competente ecc.) e dei costi operativi (per es. specifici DPI ecc.). I “costi della sicurezza aziendali” sono, pertanto, da tenere distinti dagli oneri per la sicurezza che l'Amministrazione stanzia al fine di eliminare i rischi da interferenze di cui al D.Lgs. 81/2008 e che nel caso del presente affidamento sono pari a zero; nella proposta economica l'operatore dovrà altresì indicare i propri costi della manodopera (art. 95 comma 10 del D.Lgs 50/2016), secondo quanto riportato sul modello.
Si precisa che le proposte presentate dagli operatori che non sono seguite dall'accettazione da parte della Pubblica Amministrazione non sono rilevanti ai fini dell'applicazione dell'imposta di bollo. Si tratta infatti di mere proposte contrattuali che non producono effetti giuridici qualora non seguite dall'accettazione (cit. Agenzia delle Entrate, in risposta alle istanze di interpello formulate da formulate da Consip S.p.A., in riferimento alla Richiesta di offerta e all’Ordine diretto d’acquisto effettuati sul Mercato Elettronico della P.A., e attraverso la Risoluzione n. 96/E del16 dicembre 2013 – disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate).
Solo il documento di accettazione della proposta, firmato dal Punto Ordinante deve essere assoggettato ad imposta di bollo ai sensi dell'articolo 2 della tariffa, Parte Prima allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642.
Tale obbligo dovrà essere assolto dal soggetto affidatario, al momento della stipulazione del contratto, mediante idonea DICHIARAZIONE DI ASSOLVIMENTO DELL'IMPOSTA DI BOLLO.
Resta inteso che l'affidamento avverrà anche in presenza di una sola proposta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente, in relazione all'oggetto del contratto.
5. Scelta delle proposte e formazione della graduatoria di gradimento e del calendario
Le proposte saranno esaminate da un'apposita Commissione interna nominata dal Responsabile del Settore Gabinetto del Sindaco e Servizi di Pubblico Interesse, dott. Mario Borrelli, che sarà nominata con atto dirigenziale.
La Commissione, concluse le operazioni di valutazione, procederà a formare una graduatoria di gradimento all’interno della quale saranno ritenute idonee le proposte che avranno riportato un punteggio uguale o superiore a 70/100.
L’ammissione e la valutazione delle domande di partecipazione pervenute, sarà articolata in due fasi:
1. verifica di ammissibilità;
2. valutazione della proposta progettuale.
3. valutazione della proposta economica.
6. Integrazioni ed esclusione delle proposte
Dall’esame delle proposte e fino alle operazioni di approvazione della graduatoria di gradimento, potranno essere richieste ai proponenti integrazioni documentali o parziali modifiche delle iniziative, per una maggiore funzionalità del progetto. La mancata presentazione di quanto eventualmente richiesto, legittima la Commissione a non valutare la proposta e a non inserirla nella graduatoria. In ogni caso non saranno valutate le proposte che presentano:
• violazione di leggi o dei vigenti regolamenti comunali;
• gravi carenze nella compilazione della domanda o nella documentazione tecnica e/o amministrativa richiesta.
7. Modalità di presentazione della domanda di partecipazione
Chiunque intenda presentare proposte progettuali per la realizzazione degli eventi secondo le succitate modalità, dovrà inoltrare al protocollo dell'Ente la domanda utilizzando il modello “Allegato B” al presente Avviso. La domanda dovrà pervenire entro il 19 novembre 2024 in busta chiusa con oggetto: “AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DEGLI DEGLI EVENTI DEL COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO PER IL NATALE 2024-2025. ” con una delle seguenti modalità:
1. all'Ufficio Protocollo del Comune (orario: dal lunedì al venerdì ore 9,00 – 14,00 e nei giorni Martedì e Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,30);
2. per PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it;
8. Informazioni
Per informazioni sul presente Avviso Pubblico, pubblicato integralmente sul sito Internet del Comune di Pontecagnano Faiano è possibile contattare l'Ufficio di Gabinetto e Servizi di Pubblico Interesse dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00 al seguente numero: 089/9305219, oppure al seguente indirizzo e-mail: borrelli@comunepontecagnanofaiano.sa.it oppure ufficiodigabinetto@comune.pontecagnanofaiano.sa.it ;
Responsabile del procedimento: dott. Mario Borrelli;
9. Tutela della Privacy
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I dati di cui il Comune di Pontecagnano Faiano (SA) entrerà in possesso a seguito del presente Avviso saranno trattati nel rispetto delle vigenti disposizioni dettate dall’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (General Data Protection Regulation) e del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2018, n.101 e comunque utilizzati esclusivamente per le finalità del presente Avviso. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Dott. Mario Borrelli del Comune di Pontecagnano Faiano (SA).
10. Norme Finali
Per quanto non previsto nel presente avviso, si rimanda alla disciplina nazionale e regolamentare in materia
Il presente avviso è da intendersi come mero avviso esplorativo che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura, sia per i partecipanti che per l'Amministrazione Comunale, ed è finalizzato alla individuazione di un soggetto al quale affidare il servizio di progettazione, organizzazione e realizzazione degli eventi del Comune di Pontecagnano Faiano per il Natale 2024-2025,da effettuarsi secondo le condizioni (procedura attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), i tempi e le modalità contenute nel presente Avviso Pubblico.
Il programma degli eventi di Natale 2024-2025 da realizzarsi nel territorio comunale nel periodo dal giorno 14 dicembre 2024 al giorno 06 Gennaio 2025 sarà interamente a cura dell’Amministrazione Comunale sotto la direzione ed il coordinamento del Responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, dott. Mario Borrelli.
Con il presente Avviso, l’Amministrazione non assume obblighi di nessun tipo nei confronti dei soggetti che presenteranno le proposte.
Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si fa riferimento e rinvio a tutte le disposizioni normative vigenti che regolano la materia in questione.